pubblico_

CHI SIAMO, tra laboratori e festival

Nel gennaio 2017 con il Comune di Fivizzano di concerto con l’Assessorato alla Cultura, ha realizzato il Giorno della Memoria presso il Museo San Giovanni di Fivizzano, realizzando lo spettacolo teatrale/ multimediale dal titolo Lettere su Legno, coinvolgendo gli allievi delle scuole medie e superiori del comune. A febbraio 2017 viene incaricata dal Comune di Moneglia (GE) per la realizzazione del percorso teatrale – multimediale Sogno o son Pinocchio che vede coinvolta la classe seconda della Scuola Elementare di Moneglia. Lo spettacolo debutterà il 19 Aprile 2017 presso il Cinema Auditorium Burgo di Moneglia ed a l’8 giugno 2017 l’Andersen Festival di Sestri Levante. Nell’aprile 2017 vince il bando indetto da Anteas La Spezia Creare solidarietà tra le generazioni attraverso le arti in collaborazione con il Comune di Sesta Godano (SP). Un progetto sulle generazioni dal titolo Tree, un percorso di indagine tra sogni e antichi mestieri. La presentazione del primo capitolo del progetto è avvenuta a il 30 maggio 2017 all’interno della Sala Consigliare di Sesta Godano in occasione della Giornata del Bambino. All’interno di questo incontro è stato presentato il video dal titolo Tree che parla di amore, lavoro e sogni attraverso la voce dei bambini. Sempre nel maggio 2017 rientra nell’art. 45 delle residenze toscane per le compagnie under35, ottenendo lo spazio e il sostegno della storica compagnia Teatro Popolare d’Arte diretta da Gianfranco Pedullà e che cura la direzione artistica del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI). All’interno di questa collaborazione sarà riallestito lo spettacolo La ragazza volante, che ha avuto un suo primo debutto nel febbraio 2016, all’interno del progetto Link Teatro Scuola, finanziato e voluto dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con l’Associazione Labulè. Operazione sviluppata grazie anche al sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dal corso di scenografia, tenuto dalla prof.ssa Simonetta Baldini.

Nel mese di giugno 2017 ha concluso i corsi teatrali tenuti all’interno dell’Istituto Comprensivo Antonio Moratti, portando in scena due percorsi distinti. Il primo dal titolo I parev un di com’ un altro, realizzato con tutti gli allievi delle classi medie. Lo spettacolo è una rievocazione della tragedia del Balzone avvenuta in Lunigiana. Un allestimento tra tradizione, dialetto e storia. Il secondo dal titolo Il treno dei diritti dei bambini, realizzato con tutti gli allievi delle classi elementari, affronta la tematica, come indica il titolo stesso, dei diritti dei bambini. Sempre nel giugno 2017 presenta lo spettacolo-laboratorio dal titolo Elmer, un elefantino variopinto presso la scuola dell’infanzia di Casola in Lunigiana A settembre 2017 partecipa al Festival Borgarte di Moncigoli con un laboratorio sull’utilizzo del chroma key e degli effetti speciali nel cinema. Un laboratorio rivolto ai più giovani che affronta in modo creativo l’utilizzo dei new media. Ad ottobre 2017 con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano si propone come referente attivo per la realizzazione della Festa dei Nonni, presentando il video Bambini con vestiti antichi, coinvolgendo i nonni del territorio

mooth_

che ci raccontano il luogo che vivono e le loro speranze per il futuro.

Il 22 Dicembre 2017 organizza la giornata/ evento FUTURI (IM)PERFETTI, di concerto con Apuania Film Commission, con la finalità di sensibilizzare le realtà pubbliche e private sul recupero del Teatro degli Imperfetti, chiuso dal 1910. In questa occasione, quale testimonial dell’iniziativa, è stata presente la regista Cinzia TH Torrini. L’iniziativa è stata patrocinata dal Consiglio Regionale della Toscana, dal Comune di Fivizzano e dalle associazioni di zona.

A febbraio 2018 organizza presso la storica Villa Giannetti di Monzone, frazione di Fivizzano, la rassegna teatrale L’ORA DEL TÈ… ATRO. Un’iniziativa senza precedenti sul territorio, che riesce a portare più di 400 presenze sul territorio lunigianese, in un periodo di bassa stagione. La rassegna prevedeva 5 appuntamenti teatrali e 4 mostre d’arte visiva.

A Giugno 2018 partecipa come direzione artistica e partner alla realizzazione della I edizione del Moo.Th. Festival, festival di Teatro estivo nel giardino della storica villa Fantoni-Bononi di Fivizzano, sede del Museo della Stampa. Festival che nasce grazie al contributo economico della Fondazione Carispezia.

Nel dicembre 2018 inaugura la sede operativa nonchè sala teatrale (una sala con un palco 5mtx2mt e 60 posti a sedere) nel borgo di Monzone, e realizza la I edizione di TIC TAC Teatro in Scatola, una programmazione di teatro contemporaneo della scena OFF italiana, che ha fatto confluire a Monzone diverse realtà nazionali. In regime di autofinanziamento.

Nell’estate 2019 realizza la II edizione di Moo.Th. Festival e la I edizione del Festival di arte, musica e spettacolo dal titolo L’ISOLA CHE NON C’È.

A dicembre 2019 parte la II edizione di TIC TAC Teatro in Scatola, confermando le adesioni sempre più crescenti, con necessità di aumentare le repliche dei singoli spettacoli, poi arriva il covid-19 e lo Spaccio Culturale come tante altre realtà chiude completamente al pubblico.

A giugno 2020 realizza con Giallo Mare Minimal Teatro e Fondazione Toscana Spettacolo il progetto ON LIVE ON LINE una linea di sperimentazione teatrale sui dispositivi digitali.

lisola_chenonce

Mentre nell’estate 2020 di concerto con il comune di Fivizzano vengono realizzati: il DRIVE IN FIVIZZANO, un drive in itinerante nei 10 borghi scelti tra i 94 del comune, TEATRO A DOMICILIO realizzato nelle aie e nelle piazze di altri 10 borghi del comune e la prima rassegna D’ISTANTI, una rassegna di 4 appuntamenti per grandi e piccini, il tutto realizzato secondo le norme di contenimento da contagio da Covid-19.

9 agosto 2020 riusciamo nell’epica realizzazione di uno spettacolo alle cave lisciate Cattani di Equi Terme, dal titolo Polvere di Stelle. Uno spettacolo sulla storia del cinema.

Nel settembre 2020 Officine T.O.K. ottiene il premio miglior cortometraggio animato al Green Movie Festival di San Marino, con un lavoro realizzato in lockdown con gli allievi della scuola elementare di Monzone di Fivizzano. Un progetto iniziato a febbraio 2020 e concluso in lockdown grazie all’ausilio dei dispositivi digitali.

CHI SIAMO, le nostre produzioni

  • Lettere su legno, 2017 (teatro di prosa): spettacolo sulla Shoah. è uno spettacolo scarno che delega alla corrispondenza epistolare e alla storia la responsabilità di creare una coscienza. Quando si parla di Shoah tutto si trasforma in retorica, perché è talmente palese l’orrore che è stato compiuto che il nostro compito è quello di essere un semplice strumento attraverso il quale tramandare la memoria.
  • Elmer, l’elefantino variopinto, 2017 (teatro per le nuove generazioni): Elmer è un testo di David McKee che vede il suo primo anno di pubblicazione nel 1989 ed ispira temi come la convivenza, il superamento delle diversità, l’integrazione e la difesa della propria individualità.
  • La ragazza volante, 2018 (teatro per le nuove generazioni): racconta la storia di una giovane donna che ritorna in un luogo magico della sua infanzia per ritrovare un amico speciale, che pensava fosse frutto della sua fantasia.
  • Pellicole, 2019 (teatro di prosa): questa è la storia di una giovane donna che nella routine di una giornata ci racconta, tra panni da stirare, vestiti da scegliere e vestiti da scartare, le sue paure, i suoi sogni e di come la felicità e il dolore siano sentimenti così diversi, ma allo stesso tempo estremamente vicini.
  • Figurine, 2020 (teatro per le nuove generazioni): Figurine racconta la storia di Luna. Luna ha un sogno nel cassetto ma non sa quale sia.