oggi l’esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi è più presente nel panorama culturale dei bambini. Fin dai primi anni di età per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività. L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico.

Alla base degli spettacoli teatrali, esistono delle metodologie di lavoro che fanno confluire alla parola animazione due direttive: una pedagogica (al fine di realizzare una proposta che non vuole essere di puro intrattenimento), e l’altra teatrale, dove il teatro e le sue affinità con il gioco infantile, permette di instaurare una comunicazione più diretta con il bambino. Infine, il gioco del teatro rappresenta per tutti i popoli della terra il linguaggio privilegiato attraverso il quale è possibile esprimere la propria cultura, la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi.

Video realizzato con la scuola primaria di Monzone

L’attività teatrale, oggi è uno strumento di fondamentale importanza per promuovere la reciproca conoscenza fra giovani di cultura e tradizione e lingue differenti.

Mediante la promozione dell’attività teatrale, è possibile avvicinare i giovani al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del fare teatro poiché, all’interno di tale attività, essi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezza e spronandoli a potenziare le capacità creative.

Video realizzato con la scuola media di Brugnato

Officine T.O.K. oltre alla formazione teatrale propone anche un percorso di avvicinamento ai dispositivi digitali in modo creativo. La diffusione delle nuove tecnologie ha sollevato un problema, un problema che nasce ogni volta che si incontra un nuovo linguaggio. È necessario codificarlo e restituirlo ai ragazzi in modo che ne possano comprendere sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Officine T.O.K. collabora con diverse scuole della liguria e della toscana, e negli ultimi anni ha potenziato ulteriormente il percorso di avvicinamento al linguaggio cinematografico che l’ha portata alla realizzazione di alcuni cortometraggi animati che hanno ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali.

Il principio base sul quale ci muoviamo è la libera espressione del singolo, fissiamo degli obiettivi e delle semplici regole, ma di base lasciamo che ogni allievo possa esprimersi liberamente.

YT_icon
IG_icon